Monza vince Hamilton ma Alonso ottimo terzo posto

Monza vince Hamilton ma Alonso ottimo terzo posto

Il GP di Italia a Monza viene vinto da Hamilton, McLaren – seguito dalla Sauber di Perez e dalla Ferrari di Fernando Alonso.

Per Hamilton vittoria meritata, partito dalla pole è stato sempre al comando senza problemi.

Ottimo secondo posto per Perez che con una perfetta strategia gomme è riuscito a risalire dalla 12a alla 2a posizione.

Per Alonso invece è festa grande come se avesse vinto il GP. Dopo aver dominato le prove libere e le qualifiche fino al Q2 – nel Q3 ha avuto dei problemi alla sua Ferrari e non è riuscito a fare meglio del 10° tempo. Partito dalle retrovie è riuscito in pochi giri ad arrivare a ridosso dei primi, avvincente il duello con Vettel, che riesce a superare in un paio di giri, dopo Vettel è la volta del compagno di squadra Massa che non oppone resistenza. Nel frattempo si ritira Button e le Ferrari si trovano al secondo ed al terzo posto.

Ottima la gara di Massa che partito dalla terza posizione scalza subito Button, portandosi a ridosso di Hamilton. Nei primi giri sembra poter contendere la vittoria ad Hamilton ma un veloce degrado delle gomme lo fa arrivare 4°.

Sembra la gara perfetta per la Ferrari, al ritiro di Button segue il ritiro di Vettel per problemi all’alternatore. Negli ultimi giri si ritira anche Webber. I contendenti al titolo di Fernando Alonso, escluso Hamilton non prendono punti.

A far scendere Massa dal podio però ci pensa un arrembante Perez che con la sua Sauber grazie alle gomme morbide inizia una rapida risalita che lo vede scavalcare con facilità sia Massa che Alonso lanciadosi poi all’inseguimento di Hamilton. Per fortuna di Hamilton la gara voltata alla conclusione altrimenti con 4-5 giri in più da fare sicuramente Perez lo avrebbe raggiunto e superato.

La Ferrari dopo la paura nelle qualifiche ne esce rafforzata.

Questi i primi 10 del Gp di Monza:

Hamilton
Perez
Alonso
Massa
Raikkonen
Schumacher
Rosberg
di Resta
Kobayashi
Senna

Questa invece la classifica dei piloti in lotta per il titolo:

Alonso 179
Hamilton 142
Raikkonen 141
Vettel 140
Webber 132

Con Monza si chiudono le gare Europee del mondiale. Il prossimo Gp sarà a Singapore.

Related posts