Il Campionato di serie A nelle prime giornate di ritorno del 2017.

Il Campionato di serie A nelle prime giornate di ritorno del 2017.

Il ritorno del Campionato di serie A si è aperto ancora una volta con la Juventus regina incontrastata nella corsa per lo scudetto. Oltre alla capolista si stanno facendo spazio in classifica altre squadre come Napoli, Roma, Milan, Lazio ed la rediviva Inter, tutte formazioni che, con le loro ultime performance, stanno rendendo il campionato nostrano alquanto variegato. L’obbiettivo primario delle squadre coinvolte in campionato è senza dubbio quello di portare a casa lo scudetto e di acquisire una certa visibilità nelle competizioni europee. Una prima analisi dei risultati incoraggia soprattutto i tifosi bianconeri che sono pronti a scommettere sul calcio di serie A con William Hill e con le sue quote scommessa altamente competitive. Non si può fare a meno di osservare come la Signora delle serie A stia attualmente mantenendo dei ritmi altissimi poiettandosi a grossi passi verso lo scudetto, ma ad osteggiare l’ascesa della Juventus si sta affacciando concretamente il pericolo giallorosso che, ad appena 4 punti di sistanza dalla prima posizione, potrebbe presto riservare al campionato delle interessanti sorprese.

Volendo dare uno sguardo veloce alla situazione delle altre squadre storicamente più quotate in serie A, non si può fare a meno di osservare il momento fortunato vissuto dall’Inter di Stefano Pioli che nelle ultime giornate ha oltrepassato la seconda metà della classifica proiettandosi verso una probabile rimonta in Champions Legaue. I nerazzurri stanno viaggiando su un binario fatto di successi consecutivi, ben sedici punti conquistati in sette partite, che hanno accresciuto la fiducia nel nuovo mister e alimentato le ambizioni di una squadra non più agonizzante ma desiderosa di rivalsa. Ormai sono lontani i tempi dei tentativi, infatti la formazione schierata in campo da Pioli è equilibrata e dotata di una difesa di gran lunga più rafforzata rispetto a quella vista durante la prima parte del campionato guidato da De Boer. Dopo sette turni senza successi nella 20^ giornata di serie A è tornata alla ribalta la Lazio che giunge finalmente a quota 37 punti grazie ad una rete realizzata all’ultimo minuto da Ciro Immobile nella partita contro il Crotone. L’esito positivo dell’ultima gara ha consentito alla Lazio di mister Inzaghi di agganciare il Napoli e la Roma e di continuare a lottare per la Champions.

Per quanto riguarda il Napoli, il rientro del 2017 è iniziato nel migliore dei modi portando alla squadra due vittorie ottenute contro la Sampdoria in campionato e contro lo Spezia negli ottavi di finale di Coppa Italia. La partita contro la Sampdoria è stata senza dubbio insidiosa a causa di uno sfortunato autogol, ma Gabbiadini e Tonelli hanno portato la gara sui giusti binari conquistando un’importantissima vittoria. La prossima partita degli azzurri sarà il 15 gennaio contro il Pescara, un avversario che durante la gara di andata ha costretto i campani ad un pareggio 2-2. La squadra guidata da Sarri arriverà in campo determinata a riscattare il risultato precedente forte di un attacco che in campionato ha realizzato un elevato numero di reti. Gli azzurri continueranno senza dubbio a fare un ottimo lavoro che nel 2017 li porterà a regalare ai tifosi tante altre emozioni. Molto bene anche il Milan che negli ottavi di finale di Coppa Italia si è imposto 2-1 contro il Torino con le reti di Kucka e Bonaventura. Il prossimo incontro tra le due squadre è previsto per lunedì 16 gennaio alle ore 20.45.

Related posts